lunedì 12 dicembre 2016

step25-la fine del viaggio

Da dove cominciare?
Si è arrivati alla conclusione di un percorso, cominciato con le testuali parole "questo blog nasce come tentativo di presentare a tutto tondo un colore che non tutti conoscono, come me prima di iniziare questo corso: ROSSO FALUN". Quando si arriva alla fine, come in ogni cosa, ci si pone la domanda: sono riuscito a raggiungere l'obiettivo prefissato? Io credo di sì. Non lo dico per essere presuntuosa, ma perché questa è stata una esperienza diversa dalle altre e sono contenta di essermi messa in gioco e di aver dimostrato di essere anche brava nel giocare.
All'inizio del semestre, il professor Marchis, riferendosi soprattutto agli ingegneri presenti nell'aula, ha detto delle parole che hanno rappresentato un ottimo spunto di riflessione per me, La scienza non è tutto, e sentirselo dire da uno scienziato o ingegnere è ancora più significativo. Ci sono cose che non si possono spiegare con la scienza o con l'ingegneria. O meglio... La scienza e l'ingegneria non sempre sono una risposta completa.

Creare questo blog dal niente, è stato un ottimo modo per allenare la mia fantasia: cercare immagini significative, trovare le sfumature che più si avvicinavano al colore da me indagato, fare collegamenti (anche strani a volte). Non sapevo dell’esistenza del Rosso Falun prima di questo corso, ma da quando ho iniziato questo progetto, lo ritrovavo in tutti gli oggetti!
Creare questo blog dal niente, è stato un ottimo modo per mettere alla prova il mio gusto: studio ingegneria gestionale ed è molto possibile che un giorno mi ritroverò a creare un sito e dovrò essere il più convincente possibile.
Creare questo blog dal niente, è stato un ottimo modo per staccare dalle solite materie piene di formule, e proiettarsi in un mondo che non avevo ancora mai esplorato. 
Spero davvero di essere riuscita a indagare tutti gli aspetti del colore a me assegnato. Facendo un piccolo riassunto delle puntate precedenti, questo è il ROSSO FALUN:

"Tutto ha inizio con lo step1 dove mi sono presentato. 
Strano a dirsi, ma anche ad una cosa fantasiosa come un colore si può associare un carattere scientifico: matematica (i miei numeri e codici in particolare sono elencati nello step3), fisica e ottica (il modo in cui un uomo mi vede step6) e infine la chimica (step14).
Ho previsto un pubblico molto vasto ed è per questo che mi sono raccontato a coloro che vogliono informarsi sulla mia storia (step4), a coloro che vogliono informarsi sulle credenze a me associate (step8), ai canterini (step5), agli appassionati di cinema (step7), ai modaioli (step20) e anche agli stranieri (step2).
Se la padrona del mio blog facesse parte del pubblico, non farebbe parte di nessuna di queste categorie: lei sarebbe nella cerchia dei golosi (step12)
..................................
Ma ammetto che la mia porzione preferita di pubblico sono gli artisti! Perchè devo impegnarmi ancora di più per stupirli: giorni passati a cercare il quadro perfetto che mi potesse rappresentare (step18), un oggetto che potesse racchiudere la mia essenza (step16), un monumento architettonico che mi facesse risplendere (step22), una pubblicità di cui ero colore principale (step15), un fumetto che mi citava (step13), la mia apparizione in un logo (step10) e la fotografia perfetta (step11).
Alcuni compiti sono stati più difficili, come quando mi è stato chiesto di trovarmi in un brevetto (step17) o di cercare una persona che venisse associata alla mia sfumatura (step21).
Altri invece sono stati più personali, come quando ho dovuto trovare la mia natura selvaggia (step23).. 
Altri ancora, sono stati più intimi (step19).
Difficile descriversi con semplici aggettivi (step24), quindi ho cercato di fare un elenco di oggetti e simboli che si riferissero alla mia gradazione (step9).

Per coloro a cui tutto questo non basta, conoscetemi meglio ancora! (approfondimenticuriosità)"



Ecco arrivata alla fine, sperando che la mia analisi sia stata completa e soddisfacente.
Arrivederci Rosso Falun





Nessun commento:

Posta un commento